Che cos’è la laserterapia

Ci sono varie terapie per recuperare da traumi e dolori articolari, tra cui la laserterapia. L’acronimo L.A.S.E.R. significa Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation, cioè amplificazione della luce attraverso emissione stimolata di radiazioni. Il laser funge da sorgente di una radiazione elettromagnetica, sprigionando energia visibile ai nostri occhi come un’onda luminosa. AF Tecnomed, azienda che si occupa da più di venti anni della vendita di dispositivi medici, fornisce varie apparecchiature elettromedicali e apparecchi laser per fisioterapia. La laserterapia è una tecnica che usa l’energia luminosa di un laser per ridurre il dolore e l’infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli e stimolare la rigenerazione dei nervi. La laserterapia è una tecnica terapeutica non invasiva e indolore. Quando applicata infatti, la laserterapia al massimo può provocare una sensazione di leggero calore sulla cute, che non rilascerà nessun tipo di scottatura o livido. In fisioterapia si utilizzano laser a bassa o media potenza, ovvero privi della capacità lesiva che devono avere invece i laser chirurgici. La laserterapia, in sintesi, si basa su un principio molto semplice e antico, ovvero che il calore e la luce hanno effetti terapeutici sul nostro organismo. La laserterapia si effettua tramite l’impiego di apparecchiature elettromedicali, l’AF Tecnomed mette a disposizione dei fisioterapisti una vasta gamma di apparecchi laser per fisioterapia.

laserterapia dolorclast high power

A cosa serve la laserterapia

La laserterapia è un trattamento molto efficace nella cura di diverse patologie di pertinenza del fisioterapista. Svolge un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, linfodrenante e biostimolante. Permette di recuperare l’equilibrio perso in seguito a traumi o a causa dell’usura dei tessuti. La laserterapia è una tecnica terapeutica che, applicata sulla nostra cute, si avvale dell’energia del laser per innescare sulla membrana cellulare delle cellule del nostro organismo un cambiamento biochimico verso la guarigione. La laserterapia è una terapia importante per patologie come: tendiniti, contratture muscolari, ulcere e piaghe, artrosi, postumi traumatici. La laserterapia, come le altre terapie fisiche, fonda la sua efficacia nel trasferimento di energia al tessuto biologico, ottenendo diversi effetti.

  • Biostimolazione a livello cellulare

  • Effetto antidolorifico ed antinfiammatorio

  • Riattivazione dei meccanismi di controllo della produzione cartilaginea

Per chi è utile la laserterapia

Grazie ai suoi effetti su dolore, edema ed infiammazione, la laserterapia è una tecnica che trova ampio utilizzo in fisioterapia, riabilitazione e in ambito di pain management. La laserterapia risulta molto efficace nella cura di diversi disturbi, come artrosi, borsiti, ecchimosi, edemi ed ematomi, epicondilite, ernia del disco, lombalgia, patologie da sovraccarico, stiramenti muscolari, strappi muscolari, tendiniti, ulcere e piaghe. La laserterapia non presenta nessuna controindicazione, tranne in tre casi: per portatori di pacemaker, per donne in stato di gravidanza, per persone con patologie tumorali. Inoltre, è molto importante ricordare sia per l’operatore che per il paziente di evitare l’esposizione dell’occhio al raggio laser per non lesionare la retina. Per questo, durante la laserterapia, è consigliato l’uso di occhiali di protezione.

Benefici della laserterapia

La laserterapia, attraverso l’azione del laser, è in grado di attraversare lo strato cutaneo ed arrivare fino ad una profondità di 2 cm circa. La laserterapia, quindi, è in grado di raggiungere aree lesionate anche profonde. Il laser colpisce la cellula sulla sua membrana cellulare e sui mitocondri, cioè quei piccoli organuli all’interno della cellula che producono l’energia necessaria per vivere e sopravvivere. I benefici della laserterapia sono molteplici, i più importanti sono: antifiammatorio, analgesico, antiedemigeno, biostimolante, vasodilatatore, drenante. AF Tecnomed, azienda leader nella vendita di apparecchiature elettromedicali, fornirà i fisioterapisti di apparecchi laser per fisioterapia all’avanguardia.

  • DolorClast High Power Laser, l’apparecchiatura elettromedicale è una prima scelta per affrontare l’infiammazione acuta. La lunghezza d’onda del DolorClast High Power Laser innesca due tipi principali di effetti nell’area interessata: effetto analgesico ed effetto antinfiammatorio. L’effetto analgesico si attiva in 5 minuti dopo la fine del trattamento laser e dura fino a 72 ore. L’effetto antinfiammatorio diminuisce l’infiammazione acuta e porta ad un rapido assorbimento dell’edema e ad un più rapido processo di guarigione del tessuto danneggiato.

Dolorclast High Power Laser
  • Laserix ph10, grazie all’utilizzo di diodi di potenza di ultima generazione l’apparecchiatura elettromedicale riesce a sviluppare una potenza di picco che raggiunge i 1000 Watt, definendo una nuova classe di laser pulsati ad alta potenza. Un esclusivo sistema di controllo dell’emissione offre la possibilità di modulare ulteriormente la frequenza di pulsazione: è possibile erogare pacchetti di impulsi alla frequenza scelta dall’utente della durata di 1 millisecondo ciascuno creando così una sovramodulazione della frequenza di pulsazione impostata. Effetto antalgico, rapido e duraturo, effetto antiinfiammatorio e antiedemigeno, stimolazione biochimica e photoanabolica profonda, rapidità di erogazione della dose efficace, riduzione dei tempi di trattamento.

laserix php 10
Laserix Php 10